Oggi l’olandese avrà la possibilità di diventare il pilota più vincente del Gran Premio D’Austria, superando una leggenda come Alain Prost
Dominatore assoluto, aggressivo e opportunista in pista, glaciale e consapevole fuori. È senza rivali Max Verstappen, che quest’anno continua a correre indisturbato verso il terzo titolo mondiale consecutivo. Sei vittorie su otto gran premi, due secondi posti e 69 punti di vantaggio sul compagno di scuderia, Sergio Perez (secondo), l’olandese si è ormai messo alle spalle gli errori della gioventù e gareggia come un veterano. Il talento è sotto gli occhi di tutti, così come le qualità della monoposto Red Bull.
Oggi, in occasione della 36esima edizione del Gran Premio d’Austria, il 25enne potrà attentare all’ennesimo record. Davanti al pubblico di casa (la Red Bull ha sede in Austria), infatti, Verstappen avrà l’occasione di diventare il pilota con più vittorie al Red Bull Ring, superando una leggenda come Alain Prost (che ha trionfato nel 1983, 1985 e 1986). Tre le vittorie per entrambi, senza considerare il GP di Stiria del 2021, con il quale Max sarebbe già primo in questa particolare classifica. Tra i piloti in attività, solo altri tre sono stati capaci di tagliare il traguardo per primi a Spielberg: Lewis Hamilton (Austria 2016, Stiria 2020), Valtteri Bottas (Austria 2017, 2020) e Charles Leclerc (Austria 2022).
Insomma, Verstappen gongola e gli altri inseguono. Anche perché quest’anno, sembra che nessuno abbia il potenziale per impensierire il numero 1 del paddock. L’Aston Martin è aggrappata all’eterno Fernando Alonso e la Mercedes si è ripresa, forse, troppo tardi. Ferrari è solo quarta forza del mondiale, e pare che, anche dopo l’addio di Binotto e la fuga di tecnici, direttori sportivi e ingegneri, a Maranello qualcosa sia rimasto incrinato. Non a caso, nel 2023 Sainz e Leclerc hanno raccolto rispettivamente 68 e 54 punti. Un bottino troppo magro per ambire a preoccupare l’olandese. Se i lunghi rettilinei e le curve cieche del Red Bull Ring incoroneranno l’attuale leader del mondiale ancora una volta? Imprevisti permettendo, sarà in gran parte lui a deciderlo.
Foto in copertina: @maxverstappen