I fratelli Mattei hanno lavorato a un joint album che mescola la spiritualità del gospel con il flow e la metrica dell’urban e dell’r&b
Particolare e originale. Nel panorama musicale italiano odierno, probabilmente unico. Di sicuro ambizioso. Quasi nessuno, in Italia, aveva provato a mescolare la spiritualità del gospel con il flow e la metrica dell’urban e dell’r&b, con alcune note di soul e jazz. Ci hanno provato thasup e Mara Sattei nel loro primo joint album Casa Gospel. Un lavoro difficile, ma nuovo. Un disco di otto tracce che è un incontro di anime e passioni. Il racconto, anche attraverso tematiche religiose, di un’infanzia che i fratelli Mattei hanno trascorso con la musica in casa e in chiesa.
Fuori dal sistema – È un album spiazzante Casa Gospel. Perché stupisce, forse (piacevolmente o meno) confonde, portando in territori che gli algoritmi e le logiche dell’industria discografica non hanno delimitato o semplicemente rifiutano. La sorella entra nel mondo del fratello e lui fa lo stesso. Tra i due non è la prima collaborazione, ma questa volta hanno da raccontare la loro vita insieme, gli insegnamenti e le influenze con cui sono cresciuti. La scrittura e la vocalità di Mara si incastrano con le metriche originali e lo stile inconfondibile di thasup, che conferma anche le sue grandi capacità da producer.
Attesa e aspettative – Sul disco le aspettative erano alte, complice il “face reveal” di Davide Mattei, la campagna di pre-order e l’iniziativa promozionale di una casa, a Milano, con un citofono che trasmetteva alcuni spoiler dei brani. Un progetto di 22 minuti complessivi (oltre 2 milioni di ascolti su Spotify il giorno della pubblicazione) che qualcuno potrà definire fallimentare e mediocre denunciando un possibile effetto musical e altri, invece, loderanno per innovazione e coraggio. Senza dubbio, però, da ascoltare con il giusto mood e un’attitudine diversa rispetto ad altri album perché distante dalla realtà di molti come ispirazioni e sound.
Il messaggio – Un lavoro con cui, in ogni caso, i fratelli Mattei hanno voluto mandare un chiaro messaggio: “I dischi che parlano del male fanno trasgressivo e sono la normalità. E infatti siamo arrivati a un punto in cui c’è un’intera generazione depressa che neanche sa di esserlo. A me questa cosa non va bene e ritengo sia giusto ricordare alcune cose – ha scritto thasup in una storia Instagram poche ore prima che uscisse Casa Gospel –. Chi sa ascoltare si renderà conto di quanto è speciale la musica di questo disco. Lo spero con tutto il cuore”.
I fan potranno incontrare Mara Sattei e thasup negli instore del 14 dicembre alla Mondadori Duomo di Milano e il 15 dicembre alla Discoteca Laziale di Roma.
La tracklist di Casa Gospel: 1. Egli è il Re 2. Posto Mio 3. Bless su bless 4. Back to Back 5. Come Polvere 6. So che ci Sei 7. One King 8. Occhi Miei