Con il decimo album, il gruppo britannico è stato una voce fuori dal coro. In un mercato discografico ormai velocissimo, ha dato valore al tempo, all’ascolto, ai testi e alle produzioni. Cinque brani superano i quattro minuti, il più lungo ne dura quasi sette
“In the end is just love”: alla fine è solo amore. Ma di colori, l’amore ne ha diversi. Li racchiude tutti Moon Music, l’ultimo bel disco pubblicato dai Coldplay, il decimo in studio. È l’attuale manifesto della band, dieci tracce collegate dal fil rouge del concept album. Ma soprattutto, un’importante lezione di vita: rimanere fedeli a sé stessi paga sempre. Aiuta a rimanere autentici e in pace con la propria anima. “È il mio modo di vedere le cose ora – ha spiegato ad Apple Music Chris Martin, frontman del gruppo –. Come continuare, come non arrendersi, come accettare la realtà, non fuggirla, non odiare nessun essere umano, anche mentre si provano costantemente un sacco di emozioni difficili”.
Forse è proprio questa la forza della band britannica: diffondere affetto, sogni e speranza in un mondo d’odio. Farlo attraverso la musica e senza mai snaturarsi. È il motivo per cui Moon Music è un disco coraggioso sia per il messaggio che veicola che per il modo in cui è stato concepito, lontano e in controtendenza rispetto alle logiche del mercato discografico odierno. Di dieci canzoni, cinque superano i 4 minuti e il brano più lungo ne dura quasi 7. Non c’è l’esigenza di raggiungere numeroni e certificazioni. Questa volta, i Coldplay sono stati una voce fuori dal coro. Perché hanno dato valore al tempo e all’ascolto, ai testi e alle produzioni.
Ne è venuto fuori un album con più anime. Dagli archi e pianoforte della bellissima ouverture in collaborazione con il musicista e compositore britannico Jon Hopkins, alla disco di “Good Feelings” insieme ad Ayra Starr, cantante nigeriana emergente, e al folk di “Jupiter”, fino al mix di hip-pop e rap di “We Pray” (feat. Little Simz, Burna Boy, Elyanna e TINI) e ai brani in pieno stile Coldplay come “iAAM” e “feelslikeimfallinginlove”. ‘🌈’ ospita un campionamento dell’attivista e scrittrice statunitense Maya Angelou (paladina della difesa dei diritti civili) che canta ‘God put a rainbow in the clouds’; “All My Love”, invece, è la canzone più intensa del disco.
Un progetto ragionato – seconda parte dell’antecedente Music of the Spheres del 2021 – che i quattro artisti britannici porteranno in tour per il mondo. Tutto tra palloni colorati, coriandoli e coreografie di luci e fuochi d’artificio, ormai loro marchi di fabbrica. Senza però dimenticare di lavorare a nuova musica. “Mi piace molto questo modo di lavorare che non intende un tour come conseguenza all’uscita di un album e quindi come qualcosa che inizia e che finisce – le parole del bassista Guy Berryman – È proprio bello essere così fluidi in ciò che facciamo”. Il ritiro dalle scene? “Dopo il dodicesimo album”, ha dichiarato pochi giorni fa Chris Martin. Le ultime pagine della carriera della band, dunque, sono ancora tutte da scrivere.
La tracklist del disco: 1. Moon Music feat. Jon Hopkins; 2. feelslikefallinginlove; 3. We pray feat. Little Simz, Burna Boy, Elyanna, TINI; 4. Jupiter; 5. Good feelings feat. Ayra Starr; 6. 🌈; 7. iAAM; 8. Aeterna; 9. All My Love; 10. One World
Foto in copertina e nell’articolo: @Coldplay