La stagione estiva 2024 si preannuncia piena di musica da ballare e cantare. Moltissime collaborazioni e altrettanti singoli che, per tre mesi, saranno colonna sonora delle giornate degli italiani
Beat martellanti, sonorità latine, ritornelli che frullano in testa per ore. Streaming, numeri, spensieratezza. Estate significa tormentoni. Brani da ballare in discoteca, cantare a squarciagola in spiaggia con gli amici o durante lunghi viaggi in macchina, scegliere per le proprie foto e reel sui social. Musica che, per almeno tre mesi, sarà sottofondo delle giornate degli italiani e che finirà poi (salvo qualche eccezione) nel dimenticatoio. Anche quest’anno la gara è apertissima, tra singoli, reunion e molte collaborazioni.
A partire fortissimo e macinare ascolti sulle principali piattaforme sono stati Tony Effe e Gaia con la loro Sesso e Samba, già virale soprattutto tra la Gen Z. La vincitrice di “Amici19” compete anche da sola con Dea Saffica. Nel campionato delle hit non poteva mancare il re delle ultime estati Fedez, in coppia con Emis Killa in Sexy Shop. In feat hanno pubblicato anche Alessandra Amoroso e Big Mama con Mezzo Rotto, Il Pagante e Fabio Rovazzi con Maranza, Rhove e Capo Plaza con Alé, Dargen D’Amico e Ana Mena con Cinema spento e Icy Subzero e Clara con Ghetto love. Duetto romantico e d’altri tempi quello tra Annalisa e Tananai in Storie Brevi.
Tra l’oceano di canzoni che accompagneranno l’estate italiana, pur essendo uscita a febbraio all’interno del disco Radio Sakura, anche Come un tuono di Rose Villain e Guè, bachata rap molto amata dai più giovani. Stesso discorso, anche se disponibili da maggio, per Altrove di Ultimo (dall’omonimo album) e Beatrice di Tedua e Annalisa, contenuta in Paradiso, terzo e ultimo capitolo de La Divina Commedia. Reunion che ha suscitato grande scalpore e concerto evento al Forum il prossimo 16 novembre per Benji & Fede, coppia multiplatino che torna sul mercato discografico con Musica animale.
Alla ricerca della ricetta perfetta per la hit, numerosi artisti si sono messi in proprio. E allora ecco Bresh con Torcida, Ghali con Paprika, i Coma Cose con Malavita, i The Kolors con Karma (colonna sonora della campagna di promozione di Cornetto), Emma con Femme Fatale, Francesco Gabbani con Frutta Malinconia, i Ricchi e Poveri con Aria, Boomdabash con Love U/Hate U, Baby K con Fino al Blackout, Paola e Chiara con Festa Totale, Rocco Hunt con Musica Italiana e Anna con 30 C. Ancora, Elodie, la quale non rinuncia al proprio stile con Black Nirvana, Angelina Mango con Melodrama e Alfa con Vabbè ciao, singoli estratti rispettivamente dagli album Pokè melodrama e Non so chi ha creato il mondo, ma so che era innamorato.
Dalla scuola di Amici, invece, Mida con Que Pasa, Holden con Randagi, Petit con Mammamì e la vincitrice Sarah Toscano con Sexy Magica. C’è da scommettere, poi, che anche con l’arrivo della bella stagione, la Gen Z non abbandonerà Governo Punk e Ma che idea (feat. Pino d’Angiò) dei Bnkr44.
Con la gara al miglior tormentone (alcune canzoni, presumibilmente, dovranno ancora uscire), si preannuncia un’estate piena di musica.
Articolo in aggiornamento…
Foto in copertina: @Annalisa e Tananai