Un album ben lavorato e complesso nella scelta delle sonorità. L’artista lucana si è cimentata con diversi generi, dimostrando versatilità e capacità di indossare il vestito giusto per ogni canzone
La finale e il premio della critica ad Amici, la vittoria al Festival di Sanremo con La Noia e la partecipazione all’Eurovision Song Contest, che le ha dato le chiavi per aprire le porte dell’Europa. Per Angelina Mango è stato un anno d’oro: tante soddisfazioni, poco riposo. Adesso, con il suo primo album poké melodrama– pubblicato con LaTarma e distribuito da ADA/Warner Music – mostra al pubblico la sua anima più intima, l’attaccamento alla famiglia e l’amore incondizionato per la musica.
Un disco ben lavorato e complesso nella scelta delle sonorità. Reggaeton, urban, elettronica, pop, rap, fino al drum and bass i generi con cui l’artista lucana si è cimentata, dimostrando versatilità e capacità di indossare il vestito giusto per ogni canzone. Tra i brani più intensi Gioielli di famiglia, Edmund e Lucy (dedicata al rapporto con il fratello), Una bella canzone e Fila indiana. Spiccano, poi, anche Diamoci una tregua con Bresh (che affronta il tema di una relazione difficile) e Uguale a me con Marco Mengoni (che ci ricorda che siamo tutti uguali), in un intreccio di voci veramente ben riuscito. Non manca anche l’influenza napoletana, chiaramente riconoscibile in Another world in collaborazione con VillaBanks.
La crescita e il talento di Angelina sono ormai sotto gli occhi di tutti e l’album, a cui hanno collaborato alcuni tra i più affermati produttori e autori italiani (Dardust, Alessandro La Cava, Okgiorgio, Shune e Zef, solo per citarne alcuni), è stato sicuramente tra i più attesi di quest’anno. I fan, adesso, sono pronti a cantarlo nei club da ottobre, quando Mango sarà in giro per l’Italia e per l’Europa. Già sold out i concerti di Nonantola e Venaria Reale, oltre alle doppie date di Roma, Milano e Napoli. All’estero, Colonia cambia luogo per accogliere più persone e Parigi raddoppia.
Un successo inarrestabile all’età di soli 23 anni. Lo dimostrano la riposta del pubblico e gli attestati di stima dei colleghi, che la coinvolgono e la vogliono nei loro progetti. Per voce, personalità e abilità di scrittura. Adesso, la carriera di Angelina è pronta definitivamente a decollare.
La tracklist del disco: 1. Gioielli di famiglia; 2. Melodrama; 3. La Noia; 4. Uguale a me feat. Marco Mengoni; 5. Crush; 6. Smile; 7. Diamoci una tregua feat. Bresh; 8. Edmund e lucy; 9. Cup of tea; 10. Una bella canzone; 11. Fila indiana; 12. Invece sì feat. Dani Faiv; 13. Che t’o dico a fa’; 14. Another world feat. VillaBanks
Foto in copertina: @Angelinamango