In un giovedì senza particolari scaramucce e polemiche, spiccano le esibizioni di Angelica, il Solito Dandy e Maria Tomba. Al tavolo dei giudici, forse, c’è rammarico (un po’ in ritardo) per l’eliminazione agli Home Visit di Anna Castiglia
Terzo appuntamento con i live di X Factor, il talent show Sky Original prodotto da Fremantle, che continuano con la puntata a tema “musica ribelle”. Ospiti al Teatro RePower Colapesce e Dimartino, che aprono la serata cantando insieme ai concorrenti i loro successi sanremesi Splash e Musica leggerissima, prima di tornare sul palco per presentare Sesso e Architettura, dal loro ultimo album Lux Eterna Beach. I giudici schierano le loro squadre e al ballottaggio vanno gli Stunt Pilots e di nuovo Gaetano De Caro, che viene eliminato. In un giovedì senza particolari scaramucce e polemiche, ecco i (miei) top e flop del terzo live.
TOP
Il solito dandy: canta e interpreta Compagno di scuola di Venditti con sentita intensità, ci mette tutto sé stesso e fa commuovere anche Francesca Michelin. È la sua “rivoluzione gentile”.
Voto: dandy di nome e di fatto
Maria Tomba: si muove sul palco con sicurezza, canta (bene) e fa spettacolo. Solo il fatto che prenda a cuscinate Fedez vale la puntata. Energia pura.
Voto: Performer
Settembre: questo ragazzo ha la musica nelle vene. Canta Girls Just Want to Have Fun di Cyndi Lauper in versione intima e poi dance, inserendo anche delle barre (forse la parte più debole della performance). Sicuramente uno dei concorrenti da tenere d’occhio.
Voto: dimensione pop
Angelica: torna quella delle audizioni, complice l’assegnazione di un capolavoro come Generale di Francesco De Gregori, canzone con un messaggio attualissimo. Esibizione da brividi, intonazione impeccabile. Talento da preservare e valorizzare.
Voto: schiaffo all’autotune
Giorgio Gaber: il cantautore milanese viene celebrato a vent’anni dalla sua scomparsa e di questo bisogna ringraziare Morgan. Selmi canta il brano La libertà senza conoscerlo, ma conta il giusto. Quel che importa è ricordare anche canzoni e cantautori impegnati in un talent puramente commerciale.
Voto: leggenda della musica
FLOP
Astromare: niente lancio dello sgabello. E neanche lo show al piano di cui il pubblico si è innamorato. Musicalmente sono molto bravi, ma il pezzo è tecnicamente difficilissimo e loro fanno quello che possono con un risultato discreto.
Voto: c’è tempo per tornare a stupire
Matteo Alieno: magari è pure bravo davvero, come dicono tutti. Questa volta, però, l’esibizione è traballante. Stona, urla, forse il pezzo non gli rende giustizia. Rivedibile.
Voto: alieno all’intonazione
Gaetano De Caro: Ambra gli assegna Born This Way di Lady Gaga e lui prova timidamente a sbloccarsi sul palco, con pochi risultati. È giovane e può continuare a sognare questo lavoro, ma fuori da X Factor.
Voto: eliminazione annunciata
Fantasma di Anna Castiglia: dopo la discussa esibizione degli Astromare, Dargen getta carne al fuoco rivolgendosi a Morgan: “Se li elimini non arriva la Castiglia”. Che a X Factor si stiano mangiando le mani per aver mandato a casa la cantautrice di origini siciliane? Almeno per quest’anno, ormai è troppo tardi.
Voto: ripensamento tardivo
BONUS
Fedez: giovedì di ordinaria amministrazione al tavolo dei giudici per il rapper milanese. Ad animare la sua serata ci pensa Maria Tomba, che lo prende a cuscinate. Con il talento delle sue concorrenti rimaste in gara, starà tranquillo per un po’.
Voto: puntata in ciabatte
N.B. Non sono un critico. Queste pagelline sono scritte in base ai miei gusti personali, condivisibili o meno
Foto in copertina: @xfactor