In più di 20mila, soprattutto giovanissimi, sono accorsi in Piazza Duomo fin dalle prime ore del mattino per ammirare i loro idoli. Il successo è anche in tv, con uno share del 12,2%
L’atmosfera di una grande festa, Piazza Duomo gremita e una maratona musicale di oltre sei ore. “LoveMi” ha replicato il successo dello scorso anno e radunato all’ombra della Madonnina oltre 20mila persone, in gran parte giovanissimi, accorse fin dalle prime ore del mattino per applaudire i propri idoli. Una vera e propria sfida contro il caldo torrido.
Il concerto benefico e gratuito, organizzato da Fedez, ha visto avvicendarsi sul palco – incorniciato da nuvolette rosse, cuori e arcobaleni – più di venti artisti. A condurre la serata, in diretta su Italia1 dalle 19 fino a oltre mezzanotte, Mariasole Pollio e Max Angioni. Gabriele Vagnato (forte del successo di quest’anno come inviato di VivaRai2!) invece, ha intrattenuto i presenti dalle 18, in onda su Mediaset Infinity, per poi mescolarsi con loro e catturarne le emozioni. A metà serata è arrivata anche Chiara Ferragni, in prima fila con due guardie del corpo. I figli Leone e Vittoria, invece, hanno assistito alle prove nel pomeriggio.
Tra le esibizioni più applaudite, quelle di Tedua, re delle classifiche con il nuovo album “La Divina Commedia”, Rondodasosa, Lazza, che ha fatto ballare la Piazza con Panico, Piove e, tra le altre, la sanremese Cenere e Tananai, artista dell’anno, che ha emozionato con “Tango”. Direttamente dal set di “Mare Fuori”, sul palco Matteo Paolillo e Clara, ma anche Fred De Palma con Ana Mena, Angelina Mango (reduce dal successo di “Amici di Maria De Filippi”), gli Articolo 31, Francesca Michielin, Gianmaria e Mara Sattei, in pausa tra le aperture dei concerti dei Coldplay. A sorpresa, presente anche Emma, che ha duettato con Tony Effe. A spettinare la Piazza, poi, ci ha pensato Annalisa con Nuda (tratta dal suo album del 2020), e le hit Mon Amour e Bellissima.
Il gran finale è affidato al padrone di casa Fedez, presente già dalle prime ore del pomeriggio, che ha ringraziato il pubblico e l’editore Pier Silvio Berlusconi. Poi ha cantato alcuni dei suoi più grandi successi. Nel presentare i colleghi con i quali ha duettato (Orietta Berti, Achille Lauro, Annalisa, Articolo 31, Mara Sattei e Francesca Michielin), non è mancata l’autoironia del rapper: “Ora ho una serie di amici che salgono sul palco. Beh, non tanti perché non me ne sono rimasti molti”, ha dichiarato, con chiaro riferimento alle recenti vicende personali e legali con Luis Sal, ex co-conduttore di Muschio Selvaggio. L’evento è stato apprezzato anche dal pubblico televisivo: ha toccato infatti il 12,2% di share, incollando allo schermo 1.700.000 spettatori. Intanto, fino al 2 luglio sarà possibile donare al numero 45596 per sostenere l’associazione Andrea Tudisco OdV, che offre ospitalità ai pazienti oncologici in età pediatrica e alle loro famiglie.
Foto in copertina e nell’articolo: @Fedez