La sua penna è una delle più riconoscibili del panorama musicale italiano, scrive solo quando piove, canta e produce pure. E con Sanremo è arrivata la consacrazione
Scrive solo quando piove, canta e produce pure. È umile, semplice e la sua penna è una delle più riconoscibili del panorama musicale italiano. Il salto di qualità Mr Rain (vero nome Mattia Balardi) lo ha fatto per davvero. E quando, al Festival di Sanremo, ha avuto l’occasione di presentarsi al grande pubblico, Supereroi – brano con il quale si è classificato terzo – ha colto nel segno. Melodia accattivante, coro di bambini (ormai suo marchio distintivo) e un tema importante come la salute mentale.
Oltre a un’ottima abilità nella scrittura. Nei suoi testi, infatti, rispettosi di una metrica vecchia scuola, ma ancora molto efficace, Mr Rain fonde strofe rap con ritornelli più melodici che spesso sfumano nella musica pop. Purtroppo, però, a livello di produzione sperimenta davvero poco. Per adesso i numeri gli danno ragione: Supereroi è stabilmente in classifica FIMI ed è stato certificato doppio disco di platino. Il prossimo 18 novembre, poi, il Mediolanum Forum di Assago (MI) accoglierà un suo concerto. Traguardo più che meritato.
Lo scorso venerdì, ospite a “Ci vuole un fiore”, varietà sull’ecosostenibilità in due serate, in onda su Rai 1 e condotto dal collega cantante Francesco Gabbani, l’artista ha dedicato alla pioggia un breve monologo: “Riesco a scrivere solo quando ci sei. Sei l’unica cosa al mondo che mi ha insegnato a guardarmi da una prospettiva diversa, anche se spesso questo mi spaventa. La sola che mi ha permesso di raccontare quello che mi sono sempre tenuto dentro e non sono mai riuscito a dire, a confidare. Grazie di avermi insegnato che anche il silenzio fa rumore, grazie di avermi insegnato che anche cadere ha un senso, grazie di avermi insegnato a sentirmi come un supereroe. Grazie pioggia per avermi insegnato a non avere paura di essere me stesso”. Mr Rain, inoltre, sarà tra gli artisti che si esibiranno sul palco del concertone del Primo Maggio, a Roma.