Spontanea, naturale e divertente, così come la celebre fiction di Rai1 ha da sempre abituato i telespettatori, Federica Pagliaroli, classe 1998, ha saputo creare un personaggio dal quale traspaiono amore per la vita, gioia e intraprendenza, ma anche segreti e debolezze
È l’attrice rivelazione di Che Dio ci Aiuti 7 e la “sua” Sara ha già conquistato tutti. Spontanea, naturale e divertente, così come la celebre fiction di Rai1 ha da sempre abituato i telespettatori, Federica Pagliaroli, romana classe 1998, ha saputo creare un personaggio dal quale traspaiono amore per la vita, gioia e intraprendenza, ma anche segreti e debolezze. Estetista, babysitter, amica che spesso dispensa consigli e talvolta li cerca, Sara è una delle anime del Convento degli Angeli: fugge i mostri del passato, cerca appiglio nella sua nuova vita ad Assisi, consola, ride, intrattiene, aiuta gli altri e spera in un amore che si trasforma presto in ossessione (almeno per ora…). Una ragazza poliedrica e un po’ matta che l’attrice 25enne interpreta senza risultare banale e sottolineandone la complessità interiore.
Durante gli otto mesi di riprese, Pagliaroli ha condiviso a lungo il set con il piccolo Valerio Di Domenicantonio. “È un bambino stupendo. Un po’ monello quando si annoia, ma è normale, ha 7 anni. Ci siamo affezionati tanto – ha spiegato in un’intervista a FanPage –. Lui, arrivato sul set, sapeva che io avrei interpretato la sua babysitter; quindi, mi si è attaccato come una cozza. Ero diventata un punto di riferimento per lui, quando la madre non poteva stare con noi mentre giravamo. Quindi ho fatto davvero da babysitter alla fine. È un tesorino. Anche con lui, mi sono trovata benissimo”.
Tra le altre, anche molte scene girate in compagnia di Pierpaolo Spollon (che interpreta Emiliano, lo psichiatra di cui Sara si innamora): “Con lui è amore e odio, perché ci stimiamo molto, però ci dobbiamo prendere in giro costantemente; quindi, non riusciamo mai a parlare in modo serio. Ci insultiamo continuamente…con amore. Qualche volta abbiamo litigato, però io sono veramente felice di avere lavorato con lui. È un attore molto bravo, è stato un compagno stupendo”, ha raccontato. Un successo. E al termine di Che Dio ci Aiuti ci auguriamo di rivedere Federica Pagliaroli in tv, nel ruolo di Sara (“Ho imparato ad amarla, è simpatica, mi ha fatto divertire, mi ha dato la possibilità di tirare fuori il mio lato più matto”) o, magari, in un’altra veste.