Durante il Tg1 delle 13.30 Amadeus, direttore artistico del Festival, ha annunciato i cantanti che si esibiranno sul palco dell’Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023: grandi ritorni, sorprese e prime volte. Per l’evento musicale dell’anno, è già cominciato il conto alla rovescia
È il Sanremo dei grandi ritorni, delle sorprese e delle prime volte. C’era trepidante attesa per la lista dei 22 Big che avrebbero partecipato al Festival della Musica Italiana 2023, in programma dal 7 all’11 febbraio allo storico teatro Ariston del comune ligure. E oggi, durante la diretta del Tg1 delle 13.30 e non senza alcuni iniziali problemi di collegamento, che hanno mandato in tilt i social network, Amadeus ha svelato i nomi dei concorrenti in gara. Un cast davvero forte, sulla carta, che unisce i gusti di diverse generazioni.
Dal ritorno di Giorgia (ultima volta in gara nel 2001 con “Di sole e d’azzurro”) a quello di Marco Mengoni, in gara dieci anni dopo la vittoria con “L’Essenziale”, passando per Colapesce e Dimartino (quarto posto nel 2021 con “Musica Leggerissima”), fino a Elodie, concorrente nel 2020 con il brano “Andromeda” e co-conduttrice l’anno successivo. In lista anche Lazza, re delle classifiche con l’album “Sirio”, Levante (ultima volta in gara nel 2020 con “Tikibombom”), Gianluca Grignani, Mara Sattei, i Cugini di Campagna e Leo Gassman, vincitore di Sanremo Giovani 2020 con “Vai Bene Così”. Dopo l’ultimo posto della scorsa edizione con “Sesso Occasionale”, accolto con l’autoironia che lo ha consacrato al grande pubblico e gli ha consegnato un inarrestabile successo, torna sul palco dell’Ariston Tananai, così come Anna Oxa (ultima volta in gara nel 2011 con “La mia anima d’uomo”), Madame (in gara nel 2021 con “Voce”) e i Modà, secondi nel 2011 con il brano “Arriverà”, insieme a Emma.
Sorpresa per Ultimo, in gara dopo il secondo posto del 2019 con “I tuoi particolari” e attesa per le reunion di Paola e Chiara (ultima volta in gara nel 2005 con “A modo mio”) e degli Articolo 31, con J-Ax. Prime volte e grandi emozioni per LDA (figlio di Gigi D’Alessio), cantante della ventunesima edizione di “Amici”, Mr.Rain, Rosa Chemical e Ariete.
A questi nomi, se ne aggiungeranno sei provenienti da Sanremo Giovani, la cui finale è prevista per il prossimo 16 dicembre e durante la quale verranno svelati i titoli delle canzoni dei Big. A condurre la kermesse sarà Amadeus (direttore artistico), affiancato tutte le sere da Gianni Morandi e, per le serate di apertura e chiusura, anche da Chiara Ferragni. Inizia così il conto alla rovescia per l’evento musicale dell’anno.
Foto: Ultimo, Giorgia, Paola e Chiara