La commissione musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus, ha selezionato i giovani artisti che parteciperanno alla seconda fase di “Sanremo Giovani”. 714 le proposte pervenute, tra le quali sono stati scelti 35 solisti e 8 gruppi
Il Festival di Sanremo scalda i motori. E anche quest’anno la commissione musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha selezionato i giovani artisti che parteciperanno alla seconda fase di Sanremo Giovani. 714 le proposte pervenute, tra le quali sono stati scelti i 43 nomi (35 solisti e 8 gruppi) ammessi alle audizioni dal vivo, previste il 4 novembre a Roma.
“È questo il momento in cui prende il via ufficialmente il Festival: con la selezione dei partecipanti a Sanremo Giovani, i cui vincitori approderanno nella categoria Big dell’edizione 2023. Abbiamo l’unico e grande obiettivo di scoprire e valorizzare talenti”, commenta Amadeus. E, in effetti, la competizione è sempre stata fucina di cantanti che hanno trovato il loro spazio nell’affollato mercato discografico italiano. Qualche esempio? Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Fabrizio Moro, Arisa, Francesco Gabbani, Mahmood e Ultimo. “A tutti i partecipanti vanno i miei complimenti, per il livello musicale e interpretativo, in continua evoluzione con il passare delle edizioni – continua il direttore artistico –. Insieme alla commissione, che ringrazio per il lavoro svolto, abbiamo ascoltato i 714 brani accettati e data la qualità generale abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alle audizioni da 30 a 43. A loro va il nostro in bocca al lupo. Forza ragazzi”.
Solo otto artisti, però, parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani 2022, in onda il 16 dicembre, su Rai 1, dal Teatro del Casinò della cittadina ligure. A loro si aggiungeranno quattro cantanti provenienti da Area Sanremo, che verrano selezionati a fine novembre dalla commissione musicale Rai. Tra le dodici nuove proposte, solo i primi tre classificati saranno in gara al Festival di Sanremo 2023 e si esibiranno sul palco dello storico teatro Ariston. Tra i cantanti scelti, alcuni nomi noti al pubblico televisivo come Enula, Aisha, Calma (concorrenti delle edizioni passate di Amici) e giANMARIA (secondo classificato a X Factor 2021), oltre ad Alfa, che ha già collezionato sei dischi di platino e sei d’oro.