Terminate le sei settimane di selezioni, tra audizioni, bootcamp e last call, alle 21.15 di oggi si aprirà il sipario sulla sedicesima edizione del talent
X Factor 2022 è ai nastri di partenza. Terminate le sei settimane di selezioni, tra audizioni, bootcamp e last call, i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi promettono già ‘sangue’. Competizione sana, ma agguerrita e all’ultima esibizione, con l’obiettivo dichiarato di vincere a ogni costo. Il talent, al via oggi 27 ottobre, in diretta su Sky Uno e in streaming su Now, proseguirà ogni giovedì fino all’8 dicembre, giorno della finalissima al Forum di Assago. Nel frattempo, però, al Teatro Repower di Milano è prevista ‘bagarre’. Ad assicurarlo è Fedez, al timone della squadra composta dagli Omini, Dadà e Linda Riverditi, che reputa la migliore: “Dal primo Live mi aspetto sangue, e sangue sarà. Dagli altri giudici ricevo messaggi democristiani. Credo non abbiano ancora compreso che quel tavolo è una trincea, ma se ne accorgeranno presto”.
L’esperienza è dalla parte del rapper, ma Ambra Angiolini non si tira indietro e suona la carica. “Trovo coraggio grazie al mio team (Tropea, Lucrezia e Matteo Siffredi) – dichiara –:io sono qui per loro. È vero, noi giudici facciamo lo show, ma la musica la portano i ragazzi. Vorrei dire ai miei colleghi che alla fine resisteremo soltanto noi”. Un vero e proprio guanto di sfida raccolto anche da Rkomi, giudice più giovane dell’edizione e guida della squadra formata da Joelle, Iako e Santi Francesi. “Aspettate che arrivi al tavolo e divento una iena – promette il cantante –. Voglio lasciare qualcosa di importante ai miei ragazzi”. Il più quieto, al momento, sembra essere Dargen D’Amico: “Accompagnerò la mia squadra – formata dai Disco Club Paradiso, Matteo Orsi e Beatrice Quinta – per due mesi ma, come dice Fedez, io sono soltanto un acceleratore di risultati. Essendo il giudice meno forte, loro si rafforzano di più”. Consapevolezza e un po’ di timore, soprattutto nei confronti del collega più esperto: “Quando Fede si accende diventa pericoloso”, confessa.
A fare gli onori di casa sarà Francesca Michelin, che sul palco di X Factor ha posto la prima pietra della sua carriera: “Sono veramente tanto contenta di questa avventura. Tutti mi dicevano di quanto sarebbe stata ansiogena e difficile, ma io posso dire che mi sta facendo crescere tanto professionalmente. Avendo visto tante edizioni del programma, anche da fan quando ero bambina, posso dire con certezza che il livello di quest’anno è davvero molto alto e per me è un vero piacere vedere tanti talenti sfidarsi e fare spettacolo”.
Le aspettative sono elevate. Anche perché, dopo alcuni anni di flop negli ascolti, gli ingredienti per stupire ci sono tutti: dalla direzione artistica di Laccio e Shake agli ospiti che si esibiranno sul palco, tra i quali Elisa e Dardust al primo live e YUNGBLUD al terzo, fino all’omaggio alla MTV Generation il 3 novembre e alla presentazione degli inediti dei dodici concorrenti al quarto live. Il palco di X Factor 2022 attende solo che si accendano i riflettori.
Foto X Factor