La band ha annunciato due concerti a San Siro e allo stadio Olimpico di Roma: “Un sogno che si avvera. Sarà incredibile, promesso”. E spunta l’ipotesi Sanremo 2023
Dai piccoli locali ai club. Poi eventi, arene e palazzetti. Fino a San Siro, tempio della musica live. I Pinguini Tattici Nucleari volano sulle ali del successo .“San Siro. Un sogno che si avvera. Da sempre crediamo nel potere delle squadre piuttosto che in quello dei singoli, anche per questo siamo una band. Sarà incredibile, promesso”, hanno scritto su Instagram. Ogni promessa è debito. Nel frattempo, a nove mesi dal concerto (che si terrà l’11 luglio 2023), la scala del rock è andata sold out in dodici ore. E non solo. La band ha comunicato una nuova data allo stadio Olimpico di Roma (23 luglio 2023), vendendo oltre 35.000 biglietti in due ore. “Eccoci, Roma! Nel nuovo album ci sarà un’intera canzone dedicata a questa città che sempre ci ha fatto sentire il proprio affetto“, hanno dichiarato i Pinguini sui social. Un grande riconoscimento da parte del pubblico, che giunge a dodici anni dalla formazione del gruppo.
Una lunga gavetta e molte trasferte in giro per l’Italia, a bordo del van “Dentista-Croazia”, hanno dato i loro frutti. Riccardo Zanotti, Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra) hanno intrecciato le loro vite, trasformando emozioni in musica e parole. Versi in cui diverse generazioni si sono riconosciute, tra sonorità pop, ballate, e brani con lievi influenze rock e dance. L’ultimo Dove Eravamo Rimasti Tour ha riempito palazzetti e arene estive, totalizzando oltre 300.000 biglietti staccati. Musica vera, sincera. Un mondo di ideali sposati dai giovani, amori e citazioni letterarie e cinematografiche, con uno sguardo attento al futuro. Non è un caso che la band stazioni anche ai vertici delle classifiche radiofoniche e di ascolti streaming: l’ultimo singolo, Ricordi, oscilla da quattro settimane tra la prima e la seconda posizione FIMI.
Intanto, si parla anche di un possibile ritorno del gruppo sul palco dell’Ariston. Dopo il terzo posto a Sanremo 2020 con Ringo Starr, la partecipazione al Festival 2023 sarebbe la ciliegina sulla torta di un periodo da incorniciare, prima dei concerti estivi a San Siro e all’Olimpico. Mai dire mai.
Foto Pinguini Tattici Nucleari